Loading...
Sponsor 2017-07-27T21:46:15+00:00

ITINERANDO SHOW

Main Sponsor

Viaggiare significa immergersi in mondi sconosciuti, vivere esperienze inaspettate, scoprire nuove facce del mondo che ci circonda, e di noi stessi. Viaggiare non è solo spostarsi da un posto all’altro: è cambiare punto di vista sulle cose, per trasformare ogni nuovo giorno in un’occasione di scoperta.

Itinerando nasce per questo: aiutare tutti i viaggiatori a vivere la loro passione nel migliore dei modi, mettendoli in contatto con chi condivide il loro amore per l’avventura e fornendo loro le informazioni, gli strumenti e le attrezzature di cui hanno bisogno per partire per il prossimo viaggio.

LA NUOVA FORMULA DEL SALONE RACCOGLIE IN UN UNICO PERCORSO SOLUZIONI SU MISURA PER CHI AMA L’AVVENTURA E LA VITA ALL’ARIA APERTA, REGALANDO AI VISITATORI UNA PANORAMICA A 360 GRADI SUL MONDO DEL TURISMO IN MOVIMENTO.

24 BOTTLES

Parte dell’equipaggiamento

24Bottles è il brand italiano di design nato nel 2013 con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bottigliette di plastica usa e getta sul pianeta e sulle nostre vite.

La ricerca dei migliori materiali, i più sicuri e funzionali, la cura dei dettagli e delle finiture rispondono ai bisogni di un pubblico moderno e cosmopolita, sempre in giro e alla ricerca di prodotti comodi, funzionali ed eleganti allo stesso tempo.

Design e sostenibilità: Scegliere 24Bottles significa prendersi cura di sé, della propria salute e di quella del pianeta.

Le bottiglie 24Bottles infatti sono carbon neutral! L’impatto ecologico derivante dalla loro produzione, packaging e trasporto è compensato, quindi azzerato, tramite i progetti di riforestazione che sostengono in Italia e all’estero.

BAM CICLI

Costruzione telaio in bambù e assistenza tecnica

Viaggi, sport, velocità, amore per la vita outdoor, sono gli elementi che hanno ispirato il progetto. Le nostre biciclette si rivolgono a chi si diverte a  giocare per  il mondo,  in armonia con la natura, senza dover  rinunciare agli aspetti tecnici. Il telaio in bambù offre  caratteristiche di leggerezza  e confort ,ma anche di rigidità che si traducono in velocità e dinamismo. I nostri modelli sono pensati per svariate esigenze e diversi utilizzi, perché con la  bici si può girare il mondo, o raggiungere l’ufficio… la cosa importante è divertirsi durante il tragitto.

I Telai di  Bam Cicli :

“L’interesse per la meccanica, ma soprattutto la passione per la conduzione di mezzi a due ruote , ci porta a sperimentare soluzioni per rendere la guida delle nostre bici la più dinamica e divertente possibile. Esistono più di 1000 specie di piante di bambù in natura,ma solamente una minima parte può essere utilizzata per costruire telai di biciclette. Quello da noi utilizzato è stato scelto per le particolari caratteristiche meccaniche ed estetiche, e per la possibilità di coltivarlo nel nostro paese in un ottica ecosostenibile di chilometro zero.

Per quanto concerne il metodo per giuntare tra loro le canne esistono diverse soluzioni che un costruttore di telai in bambù può considerare.

Noi abbiamo scelto una strada tutta nostra nell’impiegare un composito di nuova concezione avente caratteristiche tecniche simili al carbonio, ma assolutamente naturale .Si tratta di una laminazione a stratificazione che viene realizzata utilizzando resine ecologiche e tessuti twill a base di lino.

Una scelta che è costata tempo e sperimentazioni, ma che ci ripaga permettendoci di offrire un prodotto tecnologico senza tralasciare l’aspetto etico della eco sostenibilità.”

I nostri telai sono conformi ai test di resistenza ISO 4210-6

Le Bici:

La scelta dei componenti delle nostre biciclette è stata fatta rispettando standard qualitativi di medio livello, con particolare attenzione agli organi meccanici quali cuscinetti, movimento centrale ecc. Manubri, ruote ,e selle(quest’ultime fabbricate in Italia su nostre indicazioni) condizionano fortemente il prezzo finale del prodotto che abbiamo cercato di contenere ,per quanto possibile. Diamo la possibilità a clienti con esigenze diverse, di caratterizzare questi elementi in ottica di miglioramento: sarà per noi un piacere fornire ed assemblare i telai con componenti di prestigio.

ECOCOSE

Prodotti ecosostenibili da testare

Ecocose è un negozio di vendita online nato per offrire una gamma di prodotti sostenibili: cosmesi eco bio, trucco e makeup, accessori ecologici, biologici, solidali. Crediamo che consumare responsabilmente sia necessario e che coniugare la bellezza all’ecologia sia possibile.

Per questo abbiamo deciso di offrire ai nostri Clienti una selezione di articoli di ottima qualità, a basso impatto ambientale, sostenibili e prodotti nel rispetto dei diritti dei lavoratori.

Ancor prima di scegliere la strategia assortimentale e di vendita, abbiamo definito la nostra carta dei valori, tracciando una linea che definisce i nostri principi che non dovranno mai passare in secondo piano solo per ragioni di bilancio.I prodotti presenti sul sito sono stati selezionati con cura per il loro basso impatto ambientale e perché sono in sintonia con i valori etici e socio-ambientali in cui fermamente credo.

Sono prodotti che io stesso testo, uso e di cui mi fido, per questo li ho scelti per voi!

RICICLETTA

Montaggio componenti e assistenza tecnica

Il progetto è dunque di creare percorsi di professionalizzazione per persone a rischio di esclusione sociale attraverso il processo di recupero, riassemblaggio e vendita di queste biciclette rigenerate, appunto RiCiclette. Queste ultime, oltre al valore sociale, contengono anche un forte impegno ecologico nel riutilizzare ciò che altrimenti sarebbe rifiuto e nell’incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile. Questo aspetto culturale si esprime anche nelle tante iniziative a cui gli operatori e i volontari del progetto partecipano  in collaborazione con altre realtà del territorio

Un ringraziamento speciale per la pazienza e l’appoggio tecnico va a Dado di Ricicletta, il cuore pulsante di questa cooperativa:

“Tanto tempo fa aveva un’ osteria, e avrebbe ancora il look dell’oste, ma per necessità della Cooperativa è entrato al Germoglio e lavora all’officine della RiCicletta: la bici è il suo lavoro e anche la sua passione, sia come ciclista, sia come meccanico.

Vive con la compagna, e quando incautamente gli domando delle sue passioni, credendo di risolvere la cosa in due righe, comincia a parlare di modellismo navale e di auto modelli dinamici. Gli piace la montagna, sia percorsa sui ripidi tornanti con una delle sue tante moto, specialmente se un po’ vissute e personalmente restaurate, sia un passo dopo l’ altro facendo trekking in cerca dei paesaggi che più ama e che gli fanno spalancare gli occhi e il cuore. E poi gli piace ascoltare musica, e poi, e poi…”

FENZ

Occhiali, Orologi ed Accessori in legno e bamboo

Fenz è un marchio trentino. Nasce a Riva del Garda da due amici che hanno in comune la voglia di trasmettere uno stile di vita e la propria identità attraverso un brand che si contraddistingue per un design elegante ed esclusivo.

Con l’aiuto di aziende locali attive nel sociale e piccoli artigiani del nord Italia creiamo i nostri accessori da materiali naturali come il legno, il sughero, la carta e perfino la pietra.

Fenz alimenta la sua vena creativa eco-frendly dal territorio in cui si trova, pulito, ideale per chi ama la vita outdoor, lo sport, il divertimento, il relax a contatto con la natura.

“Siamo convinti che Fenz possa diventare per le persone che lo indossano un momento unico, che si possano rifugiare nel nostro mondo e nella nostra filosofia, che Fenz possa essere il motivo per ricordarsi sempre che le giornate non sono fatte di solo lavoro e frenesia ma anche di spensieratezza e divertimento.”

SCAVEZZON

Appoggio Tecnico

Luogo ameno, sempre a prima vista insensatamente affollato, un sottofondo musicale tra i più eterogenei, modulato tra il Clavicembalo ben Temperato eseguito da Glenn Gould ed una traccia delle più spinte dei BlackSabbath con alternanze blues di John Lee Hooker e gli immancabili quanto ripetitivi Deep Purple.

Quattro le postazioni, quattro le figure di riferimento a cui affidare le cure sul proprio mezzo:
Un caratteriale estroso, che ti obbliga a sviluppare in una frazione di secondo un’intelligenza superiore, per poter superare il primo invalicabile impatto comunicativo.
Uno stradista metodico, che ti osserva attraverso gli occhialetti da presbite, sicuro di poterti mettere a disagio sullo stato di manutenzione della tua Madone SSL 9.7.
Un gentiluomo con mani immense in grado di rettificare il rotore del tuo freno a disco con l’uso dei soli polpastrelli.

Un ex chierichetto sobrio nell’atteggiamento ma risoluto nell’attività lavorativa e quasi del tutto assente dalla goliardia diffusa all’interno di tutto lo spazio.

Fortuna vuole che il clima generale sia divertente, (vuoi per le combinazioni caratteriali, o meglio per il tipo di articolo trattato), fatto sta che qualcuno si apposta ai confini di questo Sancta Sanctorum e gratuitamente gode di uno spettacolo spesso imprevedibile ed a volte più spassoso delle Baruffe Chiozzotte.

Ora sta a voi affibbiare le brevi descrizioni alle figure che troverete una volta varcata la soglia con su scritto “divieto di accesso”. Perchè, nessuno fin d’ora ha mai pensato che tale divieto fosse rivolto anche ad un ciclista con il movimento centrale lasco o la ruota posteriore da centrare. E, come si usa dire a Caianiello “good luck”.