Loading...
7milamiglialontano H2o2018-09-10T16:32:18+00:00

7MML_5.O “H2OPLANET”

7MML_5.O “H2oPLANET” è il nuovo progetto dell’Associazione Culturale 7Milamiglialontano e si compone di sette distinti e avventurosi viaggi solidali che si svolgeranno uno all’anno a partire dal 2019 e percorreranno quasi interamente il perimetro dei continenti.

OBBIETTIVO

L’obbiettivo è duplice, da un lato il progetto si propone di sensibilizzare il pianeta sul problema dell’inquinamento delle acque, sulle coste e nei fiumi, portando un importante contributo sia in termini di contenuti che di immagine, dall’altro sostiene la raccolta fondi per la Onlus partner a cui, al termine di ogni viaggio, sarà devoluto l’intero ricavato.

AVVENTURA

I sette viaggi del progetto 7MML_5.O “H2oPLANET” percorreranno la maggior parte delle coste del mondo, completando un’esperienza di viaggio solidale che ha sempre voluto essere anche il nostro modo creativo di vedere il pianeta terra.
Coinvolgeranno fotografi, videomaker, scrittori, professionisti e appassionati, in un’avventura che accoglierà più punti di vista e diverse prospettive.
Ogni viaggio sarà costituito di più itinerari che saranno affrontati con vari mezzi di trasporto (4×4, mountain bike, barca, piedi e motocicletta).
I gruppi, muovendosi da punti diversi, percorreranno la maggior parte delle coste dei continenti includendo grandi laghi e fiumi importanti.
Anche se le esperienze saranno necessariamente diverse (per itinerario, partecipanti, tempi, luoghi e mezzi), l’obiettivo che le anima sarà unico e condiviso: sensibilizzare, facendo perno sulla qualità artistica e umana del lavoro di documentazione e narrazione, sul tema ecologico, invitando a riflettere sulla necessità di un vigoroso cambio di direzione.

SENSIBILITÀ ECOLOGICA

Affrontare il problema dell’inquinamento ambientale come se si trattasse esclusivamente di una questione di rifiuti che non riusciamo a smaltire significa prenderlo in considerazione solo nel suo puro aspetto tecnico e materiale. E’ giusto farlo, urgente e necessario, dal momento che parte del mondo ancora nega l’esistenza di un’emergenza ambientale, ma non è sufficiente.
Se non saremo in grado di spostare il dibattito culturale sulla necessità di modificare i nostri stili di vita e di consumo – e quindi i nostri valori di riferimento – pagheremo cara questa mancanza.
Da tutto ciò deriva la necessità di una cura dell’ambiente che non si soffermi solo sull’intervento tecnico, ma anche su quello della sensibilità estetica, etica e culturale.
Il contributo di 7MML potrebbe essere proprio questo: promuovere una visione ecologica e invitare a tenere pulito il mare e il mondo che abitiamo.

SCOPRI DI PIÙ SUL SITO 7MML